Balbuzie

Risolvi la balbuzie con Il Metodo Psicofonico Mastrangeli, oltre 70 anni di Esperienza e Professionalità nell’ambito della Ricerca, Sensibilizzazione e Rieducazione della balbuzie.

Crescita Personale

Esplora nuove prospettive e potenzia il tuo benessere con i nostri corsi di crescita personale. Un viaggio di scoperta interiore  per raggiungere il tuo pieno potenziale.

Comunicazione Empatica

Scopri il linguaggio del cuore con i nostri corsi di comunicazione empatica, dove imparerai a costruire connessioni autentiche e a comprendere profondamente gli altri e te stess*.

CHI SIAMO

A.p.s Vincenzo Mastrangerli

A.p.s Vincenzo Mastrangeli è un’associazione di promozione sociale, con attività in tutto il territorio italiano, che nasce dal desiderio di creare una realtà finalizzata alla Ricerca, Sensibilizzazione, Formazione e Rieducazione della balbuzie dove Esperienza, Passione e Professionalità possano coniugarsi alla dimensione dell’accoglienza e della relazione d’aiuto, attraverso il Metodo Psicofonico ideato dal Prof. Vincenzo Mastrangeli nel 1945 e divenuto negli anni punto di riferimento nel settore per la sua attualità ed efficacia. 

Il Prof. Vincenzo Mastrangeli, il Metodo Psicofonico e l’Istituto Villa Benia:
Oltre 70 anni di Esperienza, Passione e Professionalità nell’ambito della balbuzie

La Nostra Storia

Il Metodo Psicofonico Mastrangeli per la rieducazione della balbuzie, nasce ufficialmente in Italia nel 1945 dalla diretta esperienza del Prof. Vincenzo Mastrangeli (1920-2012), che vive e risolve il disturbo prima su se stesso e poi approfondendo le intuizioni personali, le organizza in un modello di intervento rieducativo.

Team Docenti

Il nostro Team docente, composto prevalentemente da persone che hanno superato questo disturbo
è continuamente coinvolto nel percorso rieducativo dei ragazzi:
In virtù della loro esperienza e professionalità acquisita, sono in grado di sostenere le naturali difficoltà che
ognuno può incontrare e aiutarli a raggiugnere il loro traguardo.

Andrea Bovenzi
– Equipe –

  • Ex balbuziente, Attestato di Logoterapeuta nella rieducazione della Balbuzie presso l’Istituto Specialistico Villa Benia;
  • Counselor Olistico (S.I.A.F. cod. LI581P-CO ai sensi della legge n° 4 del 2013);
  • Istruttore di Mindfulness;
  • Master in PNL Umanistica integrata;
  • Coach in Comunicazione e Relazione di Aiuto.

Lavinia Spano
– Equipe –

  • Ex balbuziente, Attestato di Logoterapeuta nella rieducazione della Balbuzie presso l’Istituto Specialistico Villa Benia;
  • Operatore Olistico (S.I.A.F. Cod. n. LA2706P-OP ai sensi della legge n° 4 del 2013);
  • Dirigente di Comunità infantile e Insegnante di sostegno;
  • Esperta in dizione estetica.

Marco Giovannini
– Equipe –

  • Ex balbuziente, Attestato di Logoterapeuta nella rieducazione della Balbuzie presso l’Istituto Specialistico Villa Benia;
  • Cantante e Musicista, esperto di tecniche affini alla Musicoterapia Vocale.

Fabiola Anna Casarano
– Equipe –

  • Ex balbuziente, Attestato di Logoterapeuta nella rieducazione della Balbuzie presso l’Istituto Specialistico Villa Benia;
  • Istruttrice di Mindfulness



Antonella Sbolci
– Collaboratrice –

  • Counselor Olistico;
  • Trainer in Ecologia delle relazioni;
  • Coach in processi comunicativi e relazione di aiuto. 

Conduco percorsi individuali e di gruppo con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di uno stato di benessere quotidiano che permetta il pieno sviluppo delle potenzialità e quindi il recupero delle possibilità non ancora esplorate.

Elena Manca
– Collaboratrice – 

  • Medico Psichiatra;
  • Psicoterapeuta;
  • Counselor

.

Maria Cristina Borselli
– Collaboratrice –

  • Coach in “Processi comunicativi e relazione d’aiuto;
  • Insegnante Yoga e Master Reiki;
  • Master in Pnl Umanistica Integrata.

Conduco corsi di Formazione per Operatori Tecnici del Benessere integrando le conoscenze acquisite negli anni, esprimendole con creatività e professionalità.

Rita Catalano Sanchez
– Collaboratrice –

  • Psicopedagogista;
  • Logoterapeuta;
  • Musicoterapista. 

Da oltre 30 anni mi occupo di aiutare bambini con disturbi dell’apprendimento quali per esempio dislessia, disgrafia, discalculia.

“Nella Pienezza della Parola, la Vera Dimensione Umana”
– V. Mastrangeli –

La Balbuzie

La Balbuzie è un fenomeno molto complesso che investe non solo il linguaggio ma l’intera personalità. Raggruppa una numerosa costellazione di manifestazione esterne che vanno da semplici esitazioni, interruzioni, blocchi e ripetizione della sillaba, fino allo sforzo spasmodico di esprimersi.

La Disfuenza Infantile

Tra i 2 e i 4/5 anni la disfluenza infantile o fisiologica può far parte del normale sviluppo linguistico, in quanto il bambino pur desideroso di formulare frasi complesse può avere capacità motorie e di articolazione del linguaggio ancora limitate.
Proprio per questo motivo anche se nell’ambito familiare c’è già stata una storia di balbuzie,
in questa fascia d’età non possiamo definirlo un disturbo “reale”.
La disfluenza infantile è principalmente caratterizzata da esitazioni, riformulazioni di pensiero e false partenze. Il bambino in genere non si accorge di balbettare o di esitare e non lo vive come una difficoltà.

Fino al 5° anno d’età la sua risoluzione è spontanea in circa il 60% dei casi con il solo intervento indiretto da parte dei genitori seguendo alcuni semplici accorgimenti, proposti anche sotto forma di “gioco terapeutico”.
Il gioco infatti, essendo la prima forma di apprendimento dell’uomo, è il mezzo più naturale di auto-espressione e dà al bambino la possibilità di iniziare ad imparare i “meccanismi” del linguaggio gestendo il disturbo stesso.

Dopo i 5/6 anni se permangono difficoltà di linguaggio, l’atteggiamento comprensivo e incoraggiante dei genitori, va supportato da un intervento diretto e sinergico tra il professionista e il nucleo familiare.

Percorso dai 3 ai 4/5 anni
OnLine

Il percorso è strutturato in 6 incontri OnLine con i genitori della durata di circa un’ora (più materiale didattico) in cui, attraverso il confronto, vengono trasmessi semplici ed efficaci strumenti per una rieducazione indiretta della disfluenza, sotto forma di “gioco terapeutico”. 

Grazie al continuo supporto e affiancamento della nostra equipe, la comprensibile difficoltà e insicurezza iniziale dei genitori, verrà sostituita da una ritrovata consapevolezza di sentirsi parte attiva nel percorso rieducativo del bambino.


Percorso dai 5 ai 7 anni
“Step by step”

Il percorso Step by step è strutturato in:

  • 3 incontri Online con i genitori della durata di circa un’ora (più materiale didattico), in cui vengono trasmessi semplici ed efficaci strumenti per una iniziale rieducazione indiretta della disfluenza attraverso il “gioco terapeutico”.
  • Campus di 5 giorni (con la presenza di almeno un genitore) in cui attraverso il gioco i bambini e i genitori diventano protagonisti di un gioco di squadra indispensabile per recuperare quell’armonia alla base della fluidità di parola e della sicurezza interiore.



“Nella Pienezza della Parola, la Vera Dimensione Umana”
– V. Mastrangeli –

Metodo Psicofonico Mastrangeli

‘Il Metodo Psicofonico Mastrangeli nasce ufficialmente in Italia nel 1945 dalla diretta esperienza del prof. Vincenzo Mastrangeli (1920-2012). 

Sin dai primissimi anni il Prof. Mastrangeli comprese che, per la complessità di questo disturbo, l’approccio non poteva essere unidirezionale, legato solo all’aspetto fonetico ma occorreva un intervento globale che si prendesse cura dell’intera personalità.

Tutt’oggi ricerche e studi internazionali confermano che per affrontare e superare la balbuzie occorre un approccio multifunzionale, che agisca sinergeticamente a livello fonerico, emozionale, comportamentale e relazionale.

Principi fondamentali del Metodo Mastrangeli:

  • Un’apposita tecnica fonatoria che permette alla persona di sperimentare, sin dalla fase d’esercizio, in modo reale, concreto e naturale la fluenza verbale.
  • Rafforzamento della personalità tramite la riscoperta e valorizzazione delle proprie risorse e de condizionamento da situazioni verbali negative.
  • Gestione dell’ansia per imparare gradualmente ad affrontare e superare situazioni di stress.
  • Lezioni di gruppo per favorire l’incontro con persone che vivono lo stesso problema, condividere le proprie difficoltà, paure e nuovi traguardi, creare relazioni positive e attuare processi trasformativi.
  • Coaching post corso per rafforzare e consolidare i risultati ottenuti dato che la balbuzie è soggetta a ricadute fisiologiche soprattutto nei primi mesi della rieducazione.


“Nella Pienezza della Parola, la Vera Dimensione Umana”
– V. Mastrangeli –

Corsi di Rieducazione della Balbuzie

Corsi intensivi, in presenza e suddivisi per età

Percorso BAMBINI
dagli 8 ai 12 anni

La nostra esperienza nei corsi di rieducazione della balbuzie ci ha insegnato che, anche qualora nel bambino ci sia consapevolezza del disturbo, è fondamentale che non lo viva con eccessiva seriosità e pressione, in quanto ogni bambino ha i suoi tempi, la sua storia e il suo mondo da raccontare.

Ecco perchè nei nostri corsi dei bambini (con la presenza di almeno un genitore) è previsto oltre le lezioni in aula, l’inserimento del “gioco terapeutico”, momenti di svago e divertimento. Il gioco infatti, essendo la prima forma di apprendimento dell’uomo, è il mezzo più naturale di autoespressione.

Spesso diciamo ai bambini che durante il corso “si gioca parlando e si parla giocando”, aiutandoli così naturalmente ad imparare, riconoscere e gestire le proprie emozioni mascherate dietro la balbuzie, a scoprire risorse e potenzialità latenti che aiuteranno il bambino nel superare il disturbo.

Percorso ADOLESCENTI
dai 13 ai 16 anni

Le difficoltà tipicamente connesse alla balbuzie assumono una particolare rilevanza durante l’adolescenza. Tali difficoltà si amplificano per esempio nel contesto scolastico, in cui i ragazzi sono spesso esposti a stress nel confronto con i compagni di classe ed in particolare nel momento in cui devono affrontare le interrogazioni orali.

Per loro uno degli aspetti più frustranti, è l’imprevedibilità e variabilità del disturbo: a volte si balbetta parecchio e altre volte no, con persone e in situazioni verbali e relazionali apparentemente non ansiogene.

Tutto questo crea in loro confusione ed insicurezza. 

E’ indispensabile quindi aiutare l’adolescente a comprendere queste dinamiche emotive e relazionali legate al disturbo, fornendogli strategie di sblocco di semplice esecuzione per ritrovare un nuovo “atteggiamento comunicativo e mentale” libero e senza blocchi.

Percorso ADULTI
dai 17 anni in poi

Numerosi studi rivelano che in età adulta la balbuzie tende apparentemente ad attenuarsi: vi è un lieve miglioramento a livello fonetico dovuto molto spesso a strategie di mascheramento, come evitamento, sostituzione di una parola con un’altra o l’uso parole stereotipate (cioè, infatti, ecc). Questi continui mascheramenti alternati ai blocchi, tendono a presentarsi in circostanze particolari e ben precise, nelle quali la persona non riesce a gestire l’ansia scatenata da persone o situazioni che gli incutono soggezione o timore (presentazioni, colloqui, interrogazioni).

Tutto questo crea in loro confusione, rabbia sfiducia, insicurezza e tensione al solo pensiero di parlare.

La Parola viene vissuta come pericolo.

Ecco perchè i soggetti più grandi hanno bisogno di conoscersi, di valutare certi loro comportamenti e percezioni che hanno influenzato in maniera cosi evidente il loro linguaggio e la loro vita.

PERCORSI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Corsi e Percorsi di Crescita Personale

I corsi di crescita personale sono dedicati a quanti desiderano approfondire alcuni aspetti nella Comunicazione e nella Relazione, gestire meglio le proprie emozioni e potenzialità, aumentare la consapevolezza di sé e degli altri.

PERCORSI INDIVIDIALI E DI GRUPPO

Corsi e Percorsi di Comunicazione Empatica

I corsi di comunicazione empatica sono dedicati a quanti desiderano sviluppare competenze pratiche per connettersi più profondamente con gli altri attraverso ascolto attivo, empatia e consapevolezza delle emozioni, rendendo la comunicazione un ponte verso la comprensione reciproca.

“Nella Pienezza della Parola, la Vera Dimensione Umana”
– V. Mastrangeli –

BALBUZIE – CONOSCERLA PER AFFRONTARLA

Conferenze e Webinar sulla Balbuzie

Che cos’è la balbuzie e quali sono le cause?
Che differenza c’è tra disfluenza infantile e balbuzie effettiva?
In cosa consiste il Metodo Psicofonico Mastrangeli?
A che età è consigliabile intervenire?

Questi sono alcuni quesiti che affronteremo durante la Conferenza in presenza oppure
OnLine con Webinar e TU potrai intervenire ricevendo una risposta immediata.

Avendo vissuto e superato la balbuzie in prima persona, spiegheremo quello che è il nostro pensiero rispetto al disturbo, risponderemo alle tue domande e vedremo insieme come sia possibile affrontare e superare questo disturbo grazie al Metodo Psicofonico Mastrangeli, percorso con oltre 70 anni di esperienza e ricerca continua nell’ambito della rieducazione della balbuzie.

Per superare la balbuzie occorre infatti un approccio multifunzionale che permette di affrontare e superare il disturbo da diverse prospettive: fonetico, emozionale, comportamentale e relazionale.

INCONTRI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Scuola e Balbuzie

Il personale docente svolge un ruolo molto importante nel campo dell’educazione e nella “diagnosi” precoce dei disturbi del linguaggio. Specie con l’ingresso nella scuola la comprensione ed il sostegno dell’insegnante saranno determinanti rispetto alla percezione che l’allievo avrà del sua difficoltà verbale.

Durante l’anno scolastico la nostra Associazione organizza nelle scuole degli incontri di formazione gratuiti, riservati ad insegnanti ed operatori del settore con la finalità di aiutare gli insegnanti ad instaurare un rapporto costruttivo con gli allievi e le loro famiglie.

Calendario in via di definizione

Calendario attività 2024

CORSI ESTIVI:

Marina di Massa (MS) dal 14 al 26 luglio, Corso di rieducazione della balbuzie (dagli 8 ai 12 anni).

Marina di Massa (MS) dal 14 al 26 luglio, Corso di rieducazione della balbuzie (dai 13 anni in poi).

Marina di Massa (MS) dal 22 al 26 luglio, Corso di rieducazione della Disfluenza infantile (dai 5 ai 7 anni):

Consulenza Informativa Gratuita

Contattaci per conoscerci meglio, parlarci della tua esperienza di balbuzie, avere informazioni sulle nostre attività e sul Metodo Psicofonico Mastrangeli. Fissa gratuitamente un appuntamento con un nostro referente, nella località più vicina a te o comodamente da casa tua con videochiamata.

Contattaci compilando il Form qui di lato.

info@vincenzomastrangeli.it

3274498006

Seguici sui social

    Accetto che i miei dati inviati vengano raccolti e archiviati. Per maggiori informazioni e dettagli sull'utilizzo dei dati consulta la nostra Privacy policy.

    Unisciti a noi!

    Testimonianze

    Alcune testimonianze di chi ha frequentato un nostro corso; persone con storie ed età diverse ma con una cosa in comune: Aver scelto di affrontare e superare con grinta la propria balbuzie.

    Serena Straccia

    All’inzio del mio percorso ho imparato a parlare del mio problema di balbuzie. Il resto grazie al Metodo Psicofonico, a tanta costanza, forza di volontà ed impegno e venuto da sè. 

    Luigi Rizzello

    Il Metodo Mastrangeli ha aiutato a risolvere la balbuzie di mia moglie nella sua adolescenza, poi a distanza di tanti anni anche quella dei miei 2 figli. Godermi il loro parlare fluente è una grande gioia.

    Davide Casali

    Prima del corso Mastrangeli non avevo modo di gestire la mia balbuzie ma ora si è ridotta drasticamente. Oggi ho molta più fiducia in me stesso e nel modo in cui parlo.

    Fam. Chiodi

    Il team Mastrangeli non solo sta aiutando nostro figlio Alex per la balbuzie ma sta aiutando noi a ritrovare tempo per NOI.

    Michele Lombardi

    Per la mia balbuzie alle scuole superiori venivo insultato e deriso da alcuni compagni. I professori cercavano in ogni modo di aiutarmi nelle interrogazioni e non facendomi leggere. la balbuzie mi ha portato a chiudermi, a stare in casa senza avere relazioni al di fuori della mia famiglia. Grazie a questo percorso e a tanta forza di volontà, giorno dopo giorno riesco a comunicare con più facilità. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto.

    Luisa Storti

    Una grande famiglia che emana competenza, amicizia, spirito di gruppo e calore, senza prese in giro. I figli si sentono subito uniti portati verso un’unica motivazione: Essere capiti e accolti in questo loro percorso personale di crescita.

    Fam. Ariotto

    Ora la balbuzie non fa più paura, l’abbiamo conociuta e compresa. Ora sappiamo che abbiamo degli strumenti che nostro figlio può usare per superare questa sua “caratteristica”. Voi siete il nostro porto sicuro. Grazie di tutto.

    Sorella Alessandra Parisi

    Dopo un primo corso all’età di 13 anni, sono contenta di aver ritrovato l’associazione; un’esperienza che mi ha dato la gioia di sperimentare la libertà della parola per un più ricco incontro con l’altro. Ho capito che la balbzuie si può risolvere intraprendendo un serio ma (gioioso), coraggioso e costante cammino. A sostenerlo c’è il gruppo e i preziosi strumenti che ho ricevuto.

    Ilaria Fraioli

    Insieme abbiamo spento la tristezza e acceso l’allegria. Grazie di cuore al team Mastrangeli.

    Elia Baffo

    Al corso mi sono divertito tanto, ho conosciuto tanti bambini e siamo diventati amici. Le maestre e i maestri erano tanto simpatici e bravi e mi hanno aiutato a parlare meglio.

    Bruno Taburchi

    E poi arrivò l’associazione Mastrangeli e la vita diventò piena di speranza e di armonia. Grazie!!!

    Alessandro Morelli

    VOLERE E’ POTERE!! Grazie al Metodo sono “rinato” e ho INIZIATO a fere tutto quello che prima la balbuzie mi impediva di fare.

    …..

    Hai frequentato un corso con il Metodo Mastrangeli e desideri anche tu condividere la tua esperienza?

    Contattaci al 3274498006 (anche whatsApp) o info@vincenzomastrangeli.it

    Contattaci con WhatsApp
    Invia tramite WhatsApp