I NOSTRI CORSI

La rieducazione psicofonica viene impostata in cicli chiamati corsi con carattere residenziale e non residenziale (per i bambini è consigliabile solo corsi residenziali).

I corsi residenziali in cui i soggetti vivono nello stesso ambiente terapeutico, programmati prevalentemente nel periodo estivo, prevedono 6/7 ore di lezione al giorno e attrettante ore di sollecitazione indiretta (attività sociali, contatti individuali fra corsisti e con l'equipe docente sempre presente).

La stimolazione verbale abbraccia quindi tutto l'arco della giornata e vive di riscontri continuamente differenziati tra modelli verbali da cancellare e da imitare.

Nei corsi non residenziali, organizzati periodicamente nelle principali città, è previsto invece un impegno giornaliero di 4/5 ore.

Ogni momento rieducativo viene realizzato in gruppo e ogni momento verbale è una scelta di cambiamento verso il nuovo modello di fluenza: si vive e si sperimenta continuamente la relazione e la parola.

ABOUT

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec quis molestie leo, sed efficitur dui. Nulla cursus turpis quis mattis rutrum. Suspendisse lobortis pulvinar mauris eget placerat. Suspendisse in dolor vitae risus maximus feugiat quis nec nisi. Phasellus ut auctor ante, scelerisque scelerisque eros. Fusce vitae orci eu nisl pellentesque faucibus lacinia sed erat. Nunc consequat erat sit amet felis gravida venenatis. Duis in neque in mi consequat aliquet in id eros. Aliquam vel lorem ut tellus eleifend luctus.

Web Design

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec quis molestie leo, sed efficitur dui. Nulla cursus turpis quis mattis rutrum. Suspendisse lobortis pulvinar mauris eget placerat.

Mobile

Donec sed dolor maximus nunc sagittis vehicula. Phasellus at ornare arcu, eu elementum risus. Mauris varius semper purus, non eleifend quam convallis ac. Vivamus sodales justo id sapien aliquam tempus.

Photography

Nam sit amet faucibus sapien. Vivamus quis mollis orci, eu sollicitudin urna. Donec turpis justo, iaculis sit amet lorem eu, rhoncus cursus ipsum. Ut laoreet accumsan arcu consequat consectetur.

OUR TEAM

Donec quis molestie leo, sed efficitur dui. Nulla cursus turpis quis mattis rutrum. Suspendisse lobortis pulvinar mauris eget placerat. Suspendisse in dolor vitae risus maximus feugiat quis nec nisi.

 

CORSO BAMBINI

La nostra decennale esperienza nei corsi di rieducazione della balbuzie ci ha insegnato che ogni bambino ha i suoi tempi, la sua storia e il suo mondo da raccontare.

Anche qualora nel bambino ci sia consapevolezza del disturbo, è fondamentale che non lo viva con eccessiva pressione.

Ecco perchè l’intervento rieducativo prevede oltre all’ impegno giornaliero in aula, l'inserimento del Metodo Psicofonico Mastrangeli in momenti di gioco costruttivo, svago e divertimento.

Il gioco infatti, essendo la prima forma di apprendimento dell’uomo, corrisponde alla verbalizzazione e al linguaggio dell’adulto, il mezzo più naturale di autoespressione. 

Esso permette al bambino di “parlare” senza l’uso di parole ed per noi uno strumento rieducativo efficace ed essenziale nei nostri corsi.
Spesso diciamo ai bambini che durante il corso "si gioca parlando e si parla giocando",aiutandoli indirettamente ad imparare, riconoscere e gestire le proprie emozioni mascherate dietro la balbuzie, scoprendo così risorse e potenzialità latenti che aiuteranno il bambino nel superare il disturbo

Ai genitori, oltre a partecipare attivamente ad alcune lezioni, sono riservati incontri individuali e di gruppo mirati a favorire attraverso piccole strategie, un supporto più sereno al bambino ad affrontate le problematiche legate al disturbo nella vita di tutti i giorni.

Dopo il Corso Base il coinvolgimento del nucleo familiare sarà infatti essenziale nel supportare gli esercizi forniti al bambino, per ottenere grandi vantaggi dal punto di vista della fiducia, la sicurezza in se stesso e i progressi ottenuti durante il corso.

Non esiste però una regola valida per tutti (“il balbuziente è il primo medico di se stesso” V.M.). La storia personale di ognuno e la motivazione con cui si affronta il corso incidono sui tempi di rieducazione.


Per i bambini più piccoli, tranne rare eccezioni, non è consigliabile un intervento diretto per impedire un possibile aggravamento ed una definitiva fissazione del disturbo.

Approfondimento

Cos'è la balbuzie infantile? Come si manifesta?

COSA COMPRENDE

  • 1°MODULO di 7 giorni residenziali in cui i bambini vivendo nello stesso ambiente terapeutico, vengono stimolati ad utilizzare le naturali doti relazionali tramite il gioco e l'uso del Metodo Psicofonico Mastrangeli.Ai genitori, oltre a partecipare attivamente ad alcune lezioni, sono riservati incontri individuali e di gruppo.
  • 2°MODULO di 2 giorni che verrà effettuato a distanza di circa 1 - 2 mesi, per monitorare e sostenere i risultati raggiunti.
  • MATERIALE DIDATTICO con cui il bambino può effettuare gli esercizi durante il corso con l'equipe e a casa con il nucleo familiare.
  • SOSTEGNO GRATUITO DI SUPPORTO telefonico e on line anche tramite videochiamate, fornito direttamente dalla nostra equipe.
  • Aggiornamenti sulle nostre attività, moduli di potenziamento e conferenze.

 

Info e Prenotazioni

Vuoi avere informazioni sui nostri CORSI BAMBINI?

Calendario Corsi

Consulta le date e i luoghi dei nostri corsi e incontri