BALBUZIE

INSIEME LA POSSIAMO RISOLVERE!

Cos'è la balbuzie?

E' un fenomeno molto complesso che investe non solo il linguaggio ma l'intera personalità. Raggruppa una numerosa costellazione di manifestazioni esterne che vanno da semplici esitazioni, interruzioni, blocchi e ripetizione della sillaba, fino allo sforzo spasmodico di esprimersi.

Esistono cause scatenanti?

Le cause non sono state ancora del tutto chiarite. E’ chiaro quali possono essere i fattori di rischio, come si sviluppa e in quali terreni si alimenti la balbuzie, ma non c’è ancora alcuna certezza scientifica sulle cause che la determinano.

E’ confermata una predisposizione ambientale-ereditaria comprovata da storie famigliari di balbuzie. Circa il 75% dei balbuzienti, infatti, ha parenti che balbettano e le probabilità di avere un figlio balbuziente sono più numerose se almeno un genitore ha un vissuto di balbuzie.

Diventano balbuzienti generalmente persone molto sensibili ed emotive; paure, shock, ospedalizzazione, ingresso alla scuola materna, nascita di un fratello, forti emozioni, ect. fungono solo da concause o cause scatenanti il disturbo.

Come si manifesta?

Le manifestazioni esterne della balbuzie sono piuttosto evidenti: l’eloquio è poco fluente, con blocchi della fonazione. Caratteristica di questo disturbo è l'andamento periodico, il presentarsi in circostanze particolari e ben precise, nelle quali il soggetto non riesce a controllare l'ansia scatenata da persone o situazioni che gli incutono timore (presentazioni, colloqui, interrogazioni, etc).

Come viene vissuta?

La sintomatologia interna è meno evidente ma altrettanto invasiva per la persona, ed è rappresenta da tutti i sintomi tipici dell’ansia e dello stress: alterazioni del ritmo cardiaco, della sudorazione, contrazione dei muscoli del diaframma, forte tensione dei muscoli della respirazione, dell’articolazione, della fonazione.

A livello emotivo, sviluppa spesso rabbia verso se stesso, aggressività mascherata verso gli altri, vergogna per le prese in giro, sensi di colpa, imbarazzo, che lo portano a sentimenti di scarsa autostima.
Teso nel mascherare la sua difficoltà, manifesta spesso atteggiamenti di rinuncia e fuga davanti alle situazioni ansiogene. Più tenta di evitare di balbettare più ne resta condizionato anche nella vita di relazione.

LA BALBUZIE SI PUO' RISOLVERE?

Si, con l'aiuto di specialisti, ma è indispensabile la volontà e determinazione nell'affrontare il disturbo, in quanto, il mascheramento è la condizione che rende molto conflittuale l’affrontare un percorso rieducativo. Come ha sempre affermato il Prof. Mastrangeli “Il balbuziente è il primo medico di se stesso ”.

DOVE FARLO?

L'Associazione Vincenzo Mastrangeli organizza corsi intensivi, differenziati per età e durata, nelle principali città d'Italia utilizzando il Metodo Psicofonico Mastrangeli. Ogni momento viene realizzato in gruppo e ogni momento verbale è una scelta di cambiamento verso il nuovo modello di fluenza: si vive e si sperimenta continuamente la relazione e la parola.

Il Metodo Psicofonico ti permetterà di affrontare e superare i blocchi verbali con una nuova strategia, recuperando così internamente il ritmo e l’armonia della frase e la sicurezza interiore.

E' un Metodo semplice, immediato e se compreso fino in fondo, Potente ed Efficace.

PERCHE' L'ASSOCIAZIONE VINCENZO MASTRANGELI?

Per la sicurezza di affidarsi ad esperti del settore e ad una Metodologia che negli anni è divenuta punto riferimento per la sua efficacia.

La nostra equipe docente, composta prevalentemente da persone che hanno superato questo disturbo, è continuamente coinvolta nel percorso rieducativo dei ragazzi: In virtù del loro vissuto e della professionalità acquisita, sono in grado di sostenere le naturali difficoltà che ognuno incontra.

Essendo la balbuzie un fenomeno molto complesso che investe non solo il linguaggio, ma l’intera personalità, il nostro team effettua una costante ricerca, avvalendosi anche di collaboratori esterni specializzati nell'ambito della Comunicazione e Relazione.

Per questo la metodologia viene costantemente arricchita con strumenti sempre più efficaci nella risoluzione della balbuzie e nella crescita personale.

Tantissimi grazie al Metodo hanno ritrovato, oltre alla facilità di parola, la gioia e l’entusiasmo di vivere. Tu, se vorrai, sarai uno di loro.

Contattaci senza impegno e ti verrà inviata la documentazione relativa ai nostri programmi. Potrai anche concordare un colloquio informativo gratuito, in cui approfondiremo le tue esigenze.

Corso BAMBINI

dai 6 agli 11 anni

Corso ADOLESCENTI

dai 12 ai 16 anni

Corso ADULTI

dai 15 anni in poi