LA NOSTRA STORIA

Nella Pienezza della Parola la Vera Dimensione Umana

Vincenzo Mastrangeli

Il Prof. Vincenzo Mastrangeli, il Metodo Psicofonico e l'Istituto Villa Benia

Il Metodo Psicofonico Mastrangeli per la rieducazione della balbuzie, nasce ufficialmente in Italia nel 1945 dalla diretta esperienza del Prof. Vincenzo Mastrangeli (1920-2012) che vive e risolve il disturbo prima su se stesso e poi approfondendo le intuizioni personali, le organizza in un modello di intervento rieducativo.

A 18 anni dopo la maturità classica strappata con i denti a causa di una grave balbuzie, si ritrovò di fronte ad un bivio: iscriversi all’università e continuare a subire le umiliazioni oppure rinunciare ai suoi sogni ed aspirazioni?
Dato che la balbuzie negli ultimi anni si era aggravata, non si iscrisse all'università e si ritirò in una piccola casa di campagna in cerca di una soluzione.
Da solo, declamando versi in greco e in latino notò che parlava senza incertezze e difficoltà. Dopo alcuni mesi di questi esercizi cominciò a parlare bene dapprima con i familiari, poi con gli amici e piano piano con tutti.
Intuii che due erano le cause della balbuzie : una psicologica ed una fonica.
Comprese che la balbuzie non dipendeva dal nervosismo o da cause organiche agli organi fonatori, ma le cause erano ben più complesse, intime, psicologiche. Comprese che la balbuzie non risiedeva nella bocca, bensì nella mente, era un disturbo della personalità da cui derivava un disordine del linguaggio.
Dopo alcuni anni si iscrisse all’università laureandosi in filosofia.

Elaborò così il Metodo Psico-Fonico: un perfetto amalgama tra la componente psichica per il rafforzamento del proprio IO e la parte fonica.
Le prime esperienze, di applicazione del metodo iniziate alla fine di settembre del ’46, furono molto positive quasi miracolose tanto che uscirono due grandi servizi giornalistici su “Il Corriere della Sera” e su “Il momento” di Roma. Lo definirono il taumaturgo della parola.

Nel 1956 iniziò la meravigliosa realizzazione di un Istituto sulle colline di Rapallo, Villa Benia, in cui i giovani lontani dalle preoccupazioni, dalle ansie familiari, potessero dedicarsi esclusivamente alla soluzione del loro problema.

Dott.ssa Cristina Mastrangeli: Rieducazione e Ricerca

La dott.ssa Cristina Mastrangeli, figlia del prof. Mastrangeli,  si laurea nel 1982 in Filosofia indirizzo psicologico con tesi sperimentale “La rivalità fraterna come causa scatenante della balbuzie”. Segue corsi formativi di terapia rogersiana , bioenergetica, e diversi seminari della scuola francese di relaxation de sens analytique (M. Sapir)

Nel 1985 interviene al V congresso Mondiale di Musicoterapica di Genova, con la relazione: La musicoterapica vocale nella rieducazione del linguaggio.

Nel 1987 consegue il diploma di psicoterapeuta della scuola quadriennale di formazione e psicoterapia dell’Istituto di analisi immaginativa.

Negli anni la dott.ssa Cristina Mastrangeli amplifica e arricchisce in chiave psicodinamica e bioenergetica l’approccio rieducativo alla balbuzie all'interno dei gruppi da lei condotti, in terapia intensiva e residenziale di bambini, adolescenti, adulti e collabora alla stesura di libri di testo e con riviste specialistiche.

L'Associazione Vincenzo Mastrangeli: Esperienza, Passione e Professionalità

Il 17 gennaio 2016 Andrea Bovenzi, Marco Giovannini e Lavinia Spano fondano l'Associazione senza scopo di lucro, Vincenzo M Mastrangeli  col desiderio di creare una realtà finalizzata alla Ricerca, Formazione e Rieducazione della balbuzie dove Esperienza, Passione e Professionalità possano coniugarsi alla dimensione dell'accoglienza e di diffondere l'opera rieducativa e di ricerca del Prof. Vincenzo Mastrangeli e della dott.ssa Cristina Mastrangeli.

Grazie all'esperienza personale e alla professionalità acquisita, il nostro team effettua una costante ricerca, avvalendosi anche di collaboratori esterni specializzati, nell'ambito della comunicazione e relazione.
Per questo la metodologia viene costantemente arricchita con strumenti sempre più efficaci nella risoluzione della balbuzie e nella crescita personale.

Villa Benia e il Metodo Psicofonico

Oltre 70 anni di Storia racchiusa in un sito