Che cos’è la disfluenza infantile?
A che età è meglio iniziare un percorso rieducativo?
In che modo posso aiutare il mio bambino durante il blocco?

La disfluenza infantile, detta anche fisiologica, può far parte del normale sviluppo linguistico, in quanto il bambino dai 2 ai 5 anni, pur desideroso di formulare frasi complesse può avere capacità motorie e di articolazione del linguaggio ancora limitate.
E’ principalmente caratterizzata da esitazioni, riformulazioni di pensiero e false partenze. Il bambino in genere non si accorge della balbettata e non la vive come una difficoltà a livello emotivo.
La sua risoluzione è spontanea in circa il 80% dei casi dei bambini in età prescolare e con intervento indiretto da parte dei genitori (la mamma è la prima logopedista) seguendo alcuni semplici accorgimenti.

Dopo i 6 anni purtroppo, se il bambino presenta ancora difficoltà, non si tratta di una fase transitoria e richiede l’intervento di uno specialista.

Il corso per bambini dai 5 agli 7 anni, in un ambiente sereno assolutamente non clinico, favorisce l’incontro tra bambini e genitori che vivono le stesse difficoltà consentendo processi trasformativi rapidi.

Anche se nel bambino ci sia consapevolezza del disturbo, è fondamentale che non lo viva con eccessiva seriosità e pressione; ecco perché nei nostri corsi è previsto l’inserimento del gioco “terapeutico”, momenti di svago e divertimento.
Il gioco infatti, essendo la prima forma di apprendimento dell’uomo, è il mezzo più naturale di auto-espressione e dà al bambino la possibilità di iniziare ad imparare i “meccanismi” del linguaggio gestendo il disturbo stesso.
Ai genitori sono dedicati una serie di incontri di gruppo in cui vengono affrontate le problematiche del disturbo e suggeriti efficaci strumenti per sostenere il proprio bambino nella prosecuzione del percorso a casa.

Il corso è a numero chiuso e nel pieno rispetto delle attuali normative Covid19.

  • DATA: dal 27 al 30 dicembre 2020

ORARIO lezioni: domenica 27 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; lunedì e martedì dalle ore 9,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30.

Gli orari potranno subire lievi variazioni a seconda delle necessità dei partecipanti e delle attività svolte.

  • CONDUTTORI:

– Lavinia Spano: Ex balbuziente, Logoterapeuta nella rieducazione della Balbuzie, Operatore Olistico Professional S.I.A.F. Cod. n. LA2706P-OP disciplinato ai sensi della legge n° 4 del 2013, Esperta in Dizione estetica.

– Rita Catalano Sanchez: Psicopedagogista, Logoterapeuta e Musicoterapeuta, da oltre 30 anni si occupa di aiutare bambini con disturbi dell’apprendimento.

  • SEDECentro “Come a Casa” – Via Aurelia 1013, Cavi di Lavagna (GE)

Per informazioni su costi e prenotazioni:
– info@vincenzomastrangeli.it
– 3274498006 (lun-sab 9/13)