CORSO BAMBINI

“SI GIOCA PARLANDO E SI PARLA GIOCANDO”

CORSO BAMBINI dai 8 anni in poi

La nostra decennale esperienza nei corsi di rieducazione della balbuzie ci ha insegnato che, anche qualora nel bambino ci sia consapevolezza del disturbo, è fondamentale che non lo viva con eccessiva seriosità e pressione, in quanto ogni bambino ha i suoi tempi, la sua storia e il suo mondo da raccontare.Ecco perchè nei nostri corsi  è previsto oltre le lezioni in aula, l'inserimento del gioco “terapeutico”, momenti di svago e divertimento. Il gioco infatti, essendo la prima forma di apprendimento dell’uomo, è il mezzo più naturale di autoespressione.

Il gioco e' il linguaggio dei bambini, e' il mezzo attraverso il quale costruiscono il significato del mondo, in cui apprendono ed esprimono "al meglio" le loro emozioni. Il gioco li aiuta a sviluppare abilita' fisiche, emotive e sociali.

Spesso diciamo ai bambini che durante il corso "si gioca parlando e si parla giocando", aiutandoli così indirettamente ad imparare, riconoscere e gestire le proprie emozioni mascherate dietro la balbuzie, a scoprire risorse e potenzialità latenti che aiuteranno il bambino nel superare il disturbo.L'intervento rieducativo attraverso il Metodo Psicofonico V. Mastrangeli in un ambiente sereno assolutamente non clinico, lontano da tensioni e pressioni quotidiane, favorisce l'incontro tra bambini e genitori che vivono le stesse difficoltà consentendo processi trasformativi rapidi.Ai genitori, oltre a partecipare attivamente ad alcune lezioni, sono riservati incontri individuali e di gruppo. Il coinvolgimento del nucleo familiare sarà infatti essenziale nel supportare il bambino nel proseguimento del percorso, per rafforzare i progressi ottenuti e per ottenere grandi vantaggi dal punto di vista della fiducia e della sicurezza in se stesso.

CORSO BAMBINI dai 5 agli 7 anni


Per i bambini dai 5 agli 7 anni sono riservati specifici seminari di gruppo (organizzati periodicamente nei week end) in cui, attraverso il gioco terapeutico, si da al bambino la possibilità per iniziare ad imparare i "meccanismi" del linguaggio gestendo il disturbo stesso. Con i genitori vengono affrontate le dinamiche del disturbo perchè una volta a casa possano sostenere e favorire attraverso strumenti semplici ed efficaci, una relazione più serena con il bambino e la sua conseguente sicurezza interiore.Per i bambini superamento della balbuzie si ottiene solo con un gioco squadra, un lavoro sinergico tra specialisti e nucleo familiare: ricordiamo infatti che la mamma, sopratutto nei primi anni di vita del bambino, è la prima e più importante "logopedista". Per i bambini fino ai 4 anni non è consigliabile un intervento diretto per impedire un possibile aggravamento ed una definitiva fissazione della disfuenza.

CORSO DAGLI 8 AI 10 ANNI

COMPRENDE

  • CORSO di 10 giorni residenziale in cui i bambini vengono stimolati ad utilizzare le naturali doti relazionali tramite il gioco e l'uso del Metodo Psicofonico Mastrangeli. Ai genitori, oltre a partecipare attivamente ad alcune lezioni, sono riservati incontri individuali e di gruppo.
  • MODULO di 2 giorni che verrà effettuato a distanza di circa 2 mesi, per monitorare e sostenere i risultati raggiunti.
  • MATERIALE DIDATTICO con cui il bambino effettua gli esercizi durante il corso con l'equipe e a casa con il nucleo familiare.
  • SOSTEGNO GRATUITO DI SUPPORTO telefonico e on line anche tramite Skipe, fornito direttamente dalla nostra equipe.
  • AGGIORNAMENTI sulle nostre attività, moduli di potenziamento e conferenze.

Approfondimento

Cos'è la balbuzie infantile? Come si manifesta?

Info e Prenotazioni

Vuoi avere informazioni sui nostri CORSI BAMBINI?