CURRICULUM EMOZIONALE

ANDREA BOVENZI

“La tua Vita sia una grande sinfonia: ciò che in te stona, deve essere trasformato, incorporato, armonizzato. La calma, la calma musicale, maestosa come quello dell’oceano a riposo, sia la forma della tua vita.” (V. Mastrangeli)

 

Mi chiamo Andrea Bovenzi e queste Parole hanno inciso profondamente nella mia vita, creando un sentiero per trovare la mia Vera strada.

Fino a 20 anni la balbuzie ha condizionato profondamente la mia vita; l'ho odiata ed incolpata, rendendola totalmente responsabile dei miei fallimenti. Non sapevo ancora che per me era un comodo “alibi”, una coperta di Linus che scaldava e proteggeva dal mondo, illudendomi che fosse il mio unico limite.

Parlare era un impegno da incubo, una fatica così onerosa da spezzare la voglia di fare, declinando l'azione in immobilità.

Ogni volta che dovevo parlare era un pericolo, la paura era paralizzante; per fare una telefonata aspettavo anche 24 ore durante le quali mi preparavo come ad una “scalata". Alla scuola superiore sostenevo solo interrogazioni scritte, avendo anche paura del confronto con gli altri.

La mia abilità di mascheramento, fuga, rinuncia era diventata raffinatissima. E quando eviti di fare una cosa un giorno, scatta una sorta di spirale che ti porta ad adottare l'evitamento come formula di sopravvivenza.

Insomma avevo toccato davvero il fondo e fortunatamente quando accade, succede qualcosa di magico che ti permette di risalire intravvedendo la luce.

A dicembre del 1992 capitai in un luogo speciale a Rapallo chiamato Villa Benia, dove un “vecchio” Professore, Vincenzo Mastrangeli, e la figlia Cristina avevano saputo creare una cornice positiva intorno a questo disturbo.

Ognuno di noi poteva riscoprire il piacere della Parola e di se stesso, senza più vergogna e giudizio.

Durante le vacanze natalizie, ho frequentato il corso, straordinario, impegnativo e che forse per la prima volta nella vita mi poneva difronte ad un obiettivo reale e raggiungibile.

Tornato a casa ho iniziato a prendermi le prime “rivincite”: interrogazioni orali, uscite con gli amici in cui ero un fiume in piena: avevo voglia di farmi sentire!

Nel 1999 a seguito di scelte importanti nella mia vita, la balbuzie è riaffiorata con prepotenza, quasi mi volesse comunicare qualcosa.

Ho ascoltato quella voce senza dubbi e riserve, sono ritornato a Villa Benia per fare un altro pezzetto di strada, per aggiungere un tassello al mio puzzle.

Non potevo immaginare che quest'altra esperienza avrebbe segnato ed influenzato così profondamente il mio futuro. Sono stati anni difficili, ho sudato sangue per esserne fuori spendendo tutte le energie che avevo a disposizione.

Ho dovuto mettere in gioco tutto me stesso, accettando i piccoli e grandi fallimenti che si sono regolarmente presentati, avendo però fisso davanti a me l'obiettivo: cambiare in positivo la mia vita.

Ho iniziato a “PARLARE”, ad assumermi responsabilità accettando, a volte con riserva, il rischio di non ottenere sempre il risultato sperato.

Un cammino di crescita non solo di parola, che mi ha permesso di imparare a conoscermi, a vedere parti “intorpidite” ma fortunatamente ancora in vita; parti sofferenti, bisognose di amore che si mascheravano dietro iper-controllo, rituali e supestizioni.

Negli anni, sentivo che la balbuzie aveva un posto speciale nel mio cuore; nel 2002 ho iniziato un percorso formativo in Operatore Logoterapeuta presso l’istituto Villa Benia: facendo formazione anche con la dott.ssa Cristina Mastrangeli e iniziando a condurre piccoli gruppi, mi rispecchiavo nelle esperienze dei ragazzi rivivendo con intensità i loro vissuti.

Dopo qualche anno la mia formazione è proseguita con il conseguimento del Master in PNL Umanistica Integrata presso la Scuola Aleph e l’attestato di “Coach - Comunicazione e Relazione di Aiuto” con competenze conformi al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) presso il centro Itard.

Per diversi anni ho collaborato con la dott.ssa Cristina Mastrangeli nei corsi per la balbuzie, da lei condotti.

Ad oggi esercito la professione di Coach in relazione di aiuto, continuo ad approfondire la formazione e il mio percorso nell'ambito della crescita personale, partendo dalla convinzione che ognuno di noi è in continua evoluzione e cambiamento.

Ti assicuro la mia esperienza e professionalità sviluppata in oltre 10 anni di training con adulti, adolescenti e famiglie, garantendoti disponibilità, ascolto e presenza.