CURRICULUM EMOZIONALE

MARCO GIOVANNINI

Mi chiamo Marco Giovannini e sono nato il 16 novembre 1967 a Bologna dove tutt'ora sono residente.

Ho conseguito il diploma di perito chimico e lavoro come tecnico di laboratorio ricerca e sviluppo in una azienda di vernici.

Tra le tanta passioni che ho fin da bambino, c’è quella per la musica: suono la chitarra e canto in una band della mia zona. La musica ha sempre ricoperto un ruolo importante nella mia vita. Essendo stato fin dall'età di 4 anni fortemente balbuziente, la musica e in particolare il canto, rappresentavano sempre dei momenti particolari nei quali riuscivo a mettere da parte le difficoltà a interagire con gli altri.

Pur avendo sempre avuto discreti risultati scolastici, non mi sono iscritto all’università, in quanto le interrogazioni e di conseguenza gli esami erano sempre un’occasione di fortissimo stress, data la mia grande difficoltà nell’esposizione verbale.

Nel 1997 spinto dalla mia fidanzata di allora, sono andato a una consultazione a Bologna con il Prof, Mastrangeli e dopo aver riflettuto per qualche tempo, ho deciso di frequentare il corso residenziale di rieducazione a Rapallo.

Mi debbo scusare per una “bugia” che ho scritto qualche riga fa: io non sono nato nel 1967, ma nel settembre 1997, nel momento in cui salivo le scale di Villa Benia. In quei giorni, sono rinato e non ringrazierò mai abbastanza il Professor Vincenzo Mastrangeli e sua figlia Cristina per questo.

Li ringrazio anche per avermi dato la possibilità di fare formazione e frequentare altri corsi come assistente, dove ho potuto essere vicino e cercando di aiutare quanti si trovavano nella mia situazione tempo prima. Tutto questo non ha prezzo...

Credo che il modo migliore per ringraziare e ricordare il Professor Mastrangeli, sia proprio portare avanti la sua Opera ed essere vicino, con l’esempio e con il cuore prima di ogni altra cosa, a chi cerca un aiuto per superare le sue difficoltà di linguaggio e di relazione con gli altri.