MODULI DI CRESCITA PERSONALE

DIVENTARE DIRETTORI ARMONICI DELLA NOSTRA ORCHESTRA INTERIORE

MODULI DI CRESCITA PERSONALE

Oltre ai corsi per la rieducazione della balbuzie, la nostra associazione organizza moduli teorico-pratico di crescita personale, dedicati a quanti vogliono approfondire alcuni aspetti nella Comunicazione e nella Relazione, gestire meglio le proprie emozioni e potenzialità,  aumentare la propria consapevolezza di sé e degli altri.

“Le parole possono essere finestre oppure muri”

Non solo le parole espresse, ma anche i pensieri  hanno la capacità di comunicare emozioni: possono racchiudere gioia, gratitudine, ed empatia ma anche assumere toni conflittuali, colmi di lamentele, pretese, accuse e giudizio. 

Nel nostro mondo interiore diventiamo così come una grande orchestra in cui il direttore non riesce a gestite i vari elementi (archi, percussioni voci, ecc) che leggono e suonano uno spartito diverso. Come risultato avremo un'esecuzione in cui regna il caos e la disarmonia.

Noi, con un'atto di volontà e allenamento, possiamo diventare efficaci direttori d'orchestra del nostro mondo interiore dirigendo i vari musicisti nel rispetto del loro talento e diversità.

Finalmente a questo punto eseguiremo della buona musica: ciò che stona sarà trasformato, incorporato e armonizzato.

 

Tali incontri organizzati nei week end anche in ambiente residenziale,  si svolgono in un contesto di gruppo per fare un'esperienza corporea e di contatto con sé, oltre che di relazione all'interno di un gruppo, senza che questo comporti nessun tipo di terapia.

PUNTI DI FORZA DEI NOSTRI MODULI DI POTENZIAMENTO

Tecniche di Meditazione e Respirazione Consapevole

La maggior parte delle conoscenze sui benefici della meditazione e della respirazione consapevole, ci provengono dalle antiche filosofie orientali. A livello fisico, grazie al maggior apporto di ossigeno, abbiamo diversi benefici: disintossicazione cellulare, regolazione del ritmo cardiaco, della pressione arteriosa e degli “ormoni dello stress”. A livello emozionale/spirituale il respiro consapevole apporta presenza mentale, riduce emozioni e credenze limitanti del passato. Emergendo blocchi emozionali e poi sciogliendosi, si riattiva il flusso energetico e si accede al nostro potenziale interiore.

Comunicazione & Relazione come strumenti di crescita e consapevolezza di Sé

Vengono utilizzati strumenti della PNL Umanistica Integrata, efficaci per imparare a ricontattare pienamente la parte più saggia di noi, la nostra bussola interiore. Questo ci permette di allenarci ad osservare ed ascoltare noi stessi e gli altri da un'altra prospettiva. Il fatto di essere separati da questa nostra dimensione di integrità, ci rende deboli, disorientati, carichi di rabbia e paura.

Recuperare questa dimensione profonda ci permette di avere una comunicazione e relazione più autentica, radicata nel “qui ed ora” con noi stessi e con gli altri.